Questa mattina mi ha fermato per strada un cittadino che mi conosceva solo da Facebook, dopo che si è presentato, la sua prima domanda è stata, ma tu in Comune precisamente di cosa ti occupi?
Mi ha dato quindi l’idea e opportunità di scrivere questo post, per raccontare a lui e chi leggerà cosa fa un #consiglierecomunale delegato alla #transizionedigitale e/o almeno quello che io credo sia giusto fare.
“Il mio ruolo,” è guidare il nostro #ComunediSanCesareo attraverso la transizione digitale, un processo che richiede continua innovazione e adattamento, viviamo in un’epoca in cui la tecnologia evolve a una velocità incredibile, e se vogliamo che la nostra città rimanga competitiva e al passo coi tempi, dobbiamo essere sempre pronti a imparare e a sperimentare.
Mi dedico costantemente allo studio di nuove soluzioni digitali che possano semplificare la vita dei cittadini, ad esempio, pensate a come un’#App può rivoluzionare l’accesso ai servizi comunali, rendendoli disponibili 24 ore su 24, senza bisogno di code o orari d’ufficio. ( #SanCesareoSmart l’hai scaricata?)
É inoltre importante sottolineare quanto per un’amministrazione siano necessari oggi gli investimenti nel digitale, non solo per migliorare i servizi, ma anche per garantire che tutti abbiano accesso alle stesse opportunità.
Il digitale, non è solo tecnologia, ma anche inclusione. Significa creare strumenti che siano alla portata di tutti, dai giovani ai meno giovani, dai più esperti ai meno pratici.” ( Nei punti dei #FacilitatoriDigitali ci siete passati?)
Infine, é cruciale per un delegato alla transizione digitale, mantenere un approccio aperto e curioso, rimanere aggiornati e studiare, perché Il mondo digitale non è mai statico. Ogni giorno ci sono nuove sfide e opportunità, e il nostro compito è quello di essere sempre pronti ad affrontarle, per il bene della nostra comunità.
E il prossimo passo adesso?
Studio e approfondisco il tema dell’ #intelligenzaartificiale
Andrea Polimeni
Consigliere Comunale con delega alla Transizione Digitale, Smart City e Marketing Territoriale