Cittadino Digitale

Benvenuto nella pagina dedicata alle applicazioni e ai siti web che possono semplificare la tua vita quotidiana. Qui troverai una raccolta completa di strumenti digitali pensati per soddisfare le esigenze dei cittadini, facilitando l’accesso a servizi pubblici, informazioni utili e molto altro.

Dalle app per gestire la tua salute e benessere, ai portali per pagamenti online e servizi comunali, ho selezionato per voi le risorse migliori per aiutarti a navigare nel mondo digitale in modo semplice e sicuro, rendendo tutto a portata di mano per contribuire a creare una comunità più informata e connessa.

San Cesareo Smart

SAN CESAREO SMART” L’ APP GRATUITA DEL COMUNE DI SAN CESAREO, FACILE ED INTUITIVA, PER RESTARE SEMPRE INFORMATI!
L’App consentirà di avere facile accesso ad una serie di servizi e informazioni utili che semplificheranno la vita quotidiana: dai servizi pubblici alle attività culturali, agli eventi locali, alle notizie di pubblica utilità.

ALCUNE DELLE FUNZIONI DELL’APP:
📅 Calendario degli eventi e delle attività.
📢 Aggiornamenti istituzionali in tempo reale.
📋 Prenotazione Servizi
🗳️ Partecipazione attiva alle consultazioni pubbliche.
💬 Contatti diretti con Amministratori e gli uffici comunali.
✍️ Segnalazioni
🕓 Notifiche in tempo reale

Qui trovate i link:

📲 AppStore: San Cesareo Smart per iOs

📲 Google Play: San Cesareo Smart per Android

logo-spid-andrea-polimeni

Spid 

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.

Un’unica credenziale (username e password) che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino, con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali.

SPID consente anche l’accesso ai servizi pubblici degli stati membri dell’Unione Europea e di imprese o commercianti che l’hanno scelto come strumento di identificazione.
Con il sistema di accesso su cui si basa SPID, la Pubblica Amministrazione è ancora più vicina ai cittadini. Garantendo a tutti una modalità di accesso ai servizi online, che è sempre uguale ed intuitiva, SPID facilita la fruizione dei servizi online e semplifica il rapporto dei cittadini con gli uffici pubblici.
Anche il settore privato può trarre vantaggi dall’identità digitale, migliorando l’esperienza utente e la gestione dei dati personali dei propri clienti.

Cosa aspetti? Con SPID ti registri una volta e non ci pensi più.

Scopri tutto sullo Spid accedi al sito ufficiale: https://www.spid.gov.it/

 

app-io-andrea-polimeni

IO, l’app dei servizi pubblici

Cos’è IO?

  • Il progetto IO (io.italia.it) è un pilastro della visione di cittadinanza digitale del Governo Italiano. Ideato e sviluppato dal Team per la Trasformazione Digitale e ha l’obiettivo di facilitare l’accesso dei cittadini a tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione e ai diritti che questi servizi garantiscono.
  • Esito di questo progetto è IO, lapp dei servizi pubblici: un unico canale attraverso cui tutti gli Enti, locali e nazionali (Comuni, Regioni, agenzie centrali) offrono i propri servizi al cittadino, in modo semplice e personalizzato, direttamente su smartphone.

…la Trasformazione Digitale ha il potere di semplificare i doveri e avvicinare i cittadini ai propri diritti…

📲 AppStore: App IO per iOs

📲 Google Play: App IO per Android

pago_pa-linkmate-andrea-polimeni

pagoPA Linkmate – Comune di San Cesareo

Il Comune di San Cesareo ha adottato il sistema pagoPA con il quale è possibile effettuare il pagamento dei dovuti in varie modalità, tramite lo sportello telematico LINKMATE 

Accesso Sportello Telematico: accedendo tramite SPID, dallo sportello, è possibile verificare la propria posizione tributaria e compiere numerose operazioni tra le quali la stampa degli avvisi di pagamenti per i tributi.
Paga Tramite Codice Avviso PagoPA: Se si è in possesso di un avviso di pagamento con relativo codice è possibile pagare online con PagoPA.
Pagamenti Spontanei: dove è possibile selezionare da un menu a tendina uno dei dovuti di pagamento messi a disposizione e procedere con la generazione dell’avviso di pagamento, che stampato, può essere utilizzato presso tutti gli sportelli di Istituti Bancari, i punti vendita Sisal, Lottomatica e gli esercizi abilitati, oppure dove è possibile procedere direttamente al pagamento online con PagoPA

Potete utilizzare il sito web utilizzando il seguente Link: Linkmate San Cesareo

Oppure scaricando l’Applicazione sul vostro smartphone:

📲 AppStore: Linkmate per iOs

📲 Google Play: Linkmate per Android

wikiwelfare-andrea-polimeni

WikiWelfare

Il Distretto socio-sanitario RM 5.5 ha lanciato l’App “Wikiwelfare“, un’applicazione sanitaria che ha come scopo inviare ai cittadini comunicazioni in tempo reale su aree tematiche quali il sostegno al reddito, famiglia e figli, assistenza e cura.

Scaricando l’app sul proprio smartphone, i cittadini riceveranno una notifica ogni volta che sarà attivata una nuova misura di politiche sociali.

L’applicazione è molto semplice, proprio per essere utilizzata anche da un pubblico meno avvezzo alla tecnologia.

Dopo aver scaricato l’App su App Store o Google Store, bisogna selezionare:

– una o più Regioni (per le quali si vogliono ricevere notizie)
– uno o più Comuni (per i quali si vogliono ricevere notizie)
– le aree tematiche interessate: sostegno al reddito, famiglia e figli, assistenza e cura.

Scaricala subito:

📲 AppStore: Wikiwelfare per iOS

📲 Google Play: Wikiwelfare per Android

Salute Lazio

L’app Salutelazio si rinnova e integra NUOVE FUNZIONI

– RECUP – Prenota smart
Attivo il sistema di prenotazione online delle prestazioni sanitarie per prenotare e gestire autonomamente gli appuntamenti presso strutture sanitarie, pubbliche e accreditate, del Lazio.
– Prenotazione vaccini
Inserita la funzionalità per la prenotazione del vaccino secondo le stesse modalità del sito di prenotazione vaccini Salutelazio.it.
– Verifica attestato vaccinale
A seguito dell’inserimento del timbro digitale e del sigillo antifalsificazione sul documento di avvenuta vaccinazione covid-19, la app sarà dotata di una funzione apposita di verifica del documento cartaceo. Questa funzionalità permetterà di scansionare il QRCode inserito nell’attestato di avvenuta vaccinazione e risalire immediatamente al documento originale rilasciato dall’ Anagrafe Vaccinale regionale – AVR.
– Fascicolo sanitario
Il servizio permette all’utente, previa autenticazione SPID, di accedere al proprio fascicolo sanitario presente sul portale Salutelazio.
– Servizio di notifica con autenticazione SPID
Il servizio di notifica permette all’utente, previa autenticazione SPID, di dare il consenso alla registrazione sul sistema di notifica. Tale servizio permette all’utente di ricevere notizie informative, puntuali e generali, sui servizi di sanità della Regione Lazio in modalità “push notificattion”, come ad esempio: notifiche relative alla presenza di nuovi documenti all’interno del fascicolo sanitario elettronico, promemoria di appuntamenti, ricette dematerializzate, ecc.

L’App Salutelazio consente inoltre:
la consultazione dei dati in tempo reale dell’affluenza in tutti i Pronto Soccorso del Lazio, indicando quello meno affollato e più vicino.
Permette di consultare su mappa le strutture presenti nel Lazio selezionando il raggio di distanza in km, ed eventualmente avviare la navigazione guidata verso la struttura selezionata.

Strutture geolocalizzate:

– Drive-IN per tamponi COVID-19 – Pronto Soccorso – Percorso senologico – Ambulatori pediatrici – Centri vaccinali ordinari – Case della Salute – Ambulatori di cure primarie – Guardia Medica – Farmacie di Roma e Provincia – Punti di attivazione della tessera sanitaria

Link al sito web: Salute Lazio – Servizi Online

Scaricala subito:

📲 AppStore: Salute Lazio per iOS

📲 Google Play: Salute Lazio per Android

Junker

L’UNICA APP CHE TI DICE COME DIFFERENZIARE OGNI SINGOLO PRODOTTO. E NON SOLO.

Junker è un’App che aiuta a fare la raccolta differenziata in maniera semplice, veloce e soprattutto senza errori.

Scarica Junker, la app che finalmente ti aiuta a fare la differenziata domestica in maniera semplice, veloce e soprattutto senza errori.

Junker fa parlare direttamente i prodotti, riconoscendoli uno per uno grazie al codice a barre (più di 1.8 milioni di prodotti finora censiti). Scansionando il codice a barre di un prodotto da gettare, Junker lo riconosce, lo scompone nelle materie prime che lo costituiscono e indica in quali bidoni vanno gettate le varie parti nella propria zona.

E se il codice a barre non c’è?

Niente panico. Recentemente Junker ha introdotto una funzione rivoluzionaria: riconosce gli oggetti dalla loro immagine! Scatta una foto e scopri le meraviglie dell’Intelligenza Artificiale applicata alla differenziata!

Junker ti guida anche a riconoscere i simboli dei materiali, per una conoscenza più puntuale degli imballaggi (ad es per riconoscere i compostabili o le bioplastiche). Oppure, se preferisci, ti dà accesso a una lista alfabetica dei prodotti, grazie alla ricerca testuale facilitata.

L’App è sempre a portata di mano sul tuo smartphone.

Scaricala ora:

📲 AppStore: Junker per iOS

📲 Google Play: Junker per Android

logo-anpr-andrea-polimeni

ANPR – Anagrafe Nazionale 

L’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) è la banca dati unica del Ministero dell’Interno che favorisce lo scambio delle informazioni tra comuni e pubbliche amministrazioni e il dialogo tra comuni e cittadini. I servizi dell’ANPR sono a tua disposizione in qualunque momento e ovunque ti trovi. Online e in autonomia, hai sempre un filo diretto con il tuo comune, senza passare allo sportello. L’accesso ai servizi dell’ANPR è possibile utilizzando l’identità digitale, scegliendo tra SPID, CIE, CNS: apre una nuova finestra,: Apre una nuova finestra o eIDAS per cittadini europei. Visita il sito web: ANPR – Anagrafe Nazionale  

Lazio Europa

Lazio Europa fornisce un servizio di orientamento e informazione sulle opportunità di finanziamento offerte dai Fondi europei e dai Fondi nazionali e regionali, nonché sulle possibilità di collaborazione fra i diversi soggetti a livello nazionale, regionale e locale e sulle forme di cooperazione fra settore pubblico e privato.
Collocato presso la sede della Regione Lazio, è articolato in Sportelli Europa, presenti in ogni provincia, e in Punti Europa e Punti Europa in Comune, collocati presso Istituzioni locali o sedi territoriali del partenariato economico e sociale.

Visita il sito web per rimanere aggiornato: LazioEuropa

INPS

INPS mobile permette di interagire con alcuni servizi online presenti sul sito web www.inps.it. L’Inps è sempre più vicino a te con diverse modalità di comunicazione.

Servizi con autenticazione: Estratto Conto Contributivo; Cassetta Postale; Estratto Conto Datore lavoro domestico; Stato pratiche Gestione Dipendenti Pubblici; Pagamento Riscatti, Ricongiunzioni e Rendite; Pagamento Lavoratori Domestici; Cassetto Previdenziale Aziende; Consultazione Domande ANF Lavoratori Domestici; Esito Domande di Pensione; Consultazione Domande ANF Gestione Separata; Cedolino Pensione; Stato Domanda; Stato Pagamenti e Cedolini; INPS Risponde; Certificato di Pensione (modello ObisM); Certificazione Unica; Quota Cedibile; Consultazione Red Est; Gestione Notifiche; Esiti Domande Disoccupazione Agricola; La mia Pensione (Previsione per i lavoratori); Bonus Nido; Esiti Domande NASpI; Premio Nascita; CIP – Consultazione Info Previdenziali; Consultazione Domande ANF Pagamenti Diretti per Aziende; Consultazione Reddito/Pensione di Cittadinanza; Simulatore ISEE per Reddito/pensione di cittadinanza; Verifica Verbale Invalidità Civile; Gestione 730/4; Consultazione ISEE; Assegno unico e universale per i figli a carico; Lavoro Domestico; Durc OnLine;

Servizi senza autenticazione: Simulazione Calcolo Contributi Lavoro Domestico; INPS Risponde; Sportelli di Sede; Amministrazione Trasparente;

L’esposizione dei servizi è stata riorganizzata consentendo all’utente diversi tipi di accesso, tra questi la possibilità di navigare in base al tipo di utente o tematica.

La vista principale consente di visualizzare le ultime notizie, accedere ai social dell’Istituto, salvare i servizi preferiti consentendo una navigazione diretta verso servizi specifici.

L’utente può visualizzare l’elenco completo dei servizi disponibili anche senza inserire le credenziali richieste per una parte dei servizi disponibili nell’app INPS mobile.

Deve accedere con PIN / SPID / CIE solo quando sceglie di utilizzare un servizio con autenticazione.

Scarica ora l’app sul tuo smartphone: 

📲 AppStore: INPS per iOs

📲 Google Play: INPS per Android

Agenzia delle Entrate

L’applicazione dell’Agenzia delle Entrate offre la possibilità di usufruire di diversi servizi fiscali online, alcuni disponibili senza registrazione, altri accessibili attraverso un’autenticazione, inserendo le credenziali rilasciate via web al momento della registrazione sul sito www.agenziaentrate.gov.it.

Le funzioni disponibili senza registrazione sono:

• il servizio di verifica del Codice fiscale e della Partita IVA;

• la prenotazione di un web ticket presso un ufficio territoriale e la relativa consultazione dello stato di avanzamento della coda;

• la prenotazione di un appuntamento presso un ufficio territoriale e la consultazione degli appuntamenti prenotati.

In particolare, il web ticket consente di prenotare un biglietto elimina code presso un ufficio territoriale, da utilizzare nello stesso giorno, limitatamente ad alcuni servizi, evitando così di attendere il proprio turno in ufficio. La consultazione dello stato di avanzamento della coda permette di verificare dal proprio dispositivo gli ultimi ticket chiamati nell’ufficio territoriale selezionato e di visualizzare l’andamento della coda, utile per controllare se si è in prossimità del proprio turno, nel caso in cui l’utente intenda allontanarsi momentaneamente. Infine, la prenotazione degli appuntamenti consente di fissare un appuntamento presso un ufficio territoriale scegliendo il servizio desiderato e selezionando il giorno e l’orario più consono tra quelli disponibili. A prenotazione effettuata, l’utente riceverà una e-mail di conferma e tutte le prenotazioni effettuate saranno visualizzabili nell’elenco degli appuntamenti prenotati.

Le funzioni disponibili tramite PIN e password rilasciati dall’Agenzia delle Entrate sono, invece, quelle che riguardano informazioni di carattere personale. Si tratta, in particolare, dei servizi di consultazione:

• dello stato delle richieste di assistenza inoltrate attraverso il canale CIVIS;

• delle ricevute dei documenti inviati.

Inoltre, sempre tramite l’app, è possibile accedere al proprio Cassetto Fiscale, dove è possibile consultare, oltre ai dati anagrafici conosciuti dall’Agenzia, anche le proprie informazioni reddituali e i versamenti effettuati con il modello F24.

Agli intermediari è riservata, infine, la consultazione del Cassetto Fiscale dei propri clienti – dai quali abbiano ricevuto apposita delega – e la visualizzazione dell’elenco delle ricevute dei documenti inviati.

 

Scarica ora l’app sul tuo smartphone:

📲 AppStore: Agenzia delle Entrate per iOS

📲 Google Play: Agenzia delle Entrate per Android

app-cotral-andrea-polimeni

Cotral: Trasposrti nel Lazio

Sappiamo bene che il miglior viaggio che possiamo offrirti deve riservare meno sorprese possibili. Per questo, abbiamo completamente riprogettato la nostra app con molte nuove funzionalità che ti permettono di viaggiare in totale tranquillità.

Scarica ora l’app sul tuo smartphone:

📲 AppStore: Cotral per iOS

📲 Google Play: Cotral per Android

Torna in alto
×